free web software

Make your own website in a few clicks! Mobirise helps you cut down development time by providing you with a flexible website editor with a drag and drop interface. MobiRionsive, retina and mobile friendly websites in a few clicks. Mobirise is one of t

CONGRESSO INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL CONGRESS

La rivoluzione intersoggettiva.
Le implicazioni per la psicoanalisi e la psicoterapia

The Intersubjective Revolution.
Implications for Psychoanalysis and Psychotherapy

con Otto Kernberg, Vittorio Gallese e Massimo Ammaniti

In occasione del Trentennale, l’Associazione di Studi Psicoanalitici ospitando gli illustri esponenti, Otto Kernberg, Vittorio Gallese e Massimo Ammaniti, ha voluto aprire un confronto scientifico su quella che èstata riconosciuta come una profonda trasformazione paradigmatica, la rivoluzione intersoggettiva, per le implicazioni relative alla posizione dello psicoanalista nella relazione terapeutica e, per una maggiorecomprensione delle basi neurofenomenologiche dei disturbi nevrotici e psicotici. Lo stato di avanzamento della ricerca consente oggi di fare un salto di qualità nella tecnica e di aggiornare letradizioni di diversi approcci. L’Associazione di Studi Psicoanalitici ha portato avanti in trent’anni di attività un originale orientamento nel trattamento delle psicosi e delle nevrosi in base ai fondamenti posti da Gaetano Benedetti. Il Congresso ha raccolto e ha sviluppato in diversi contributi il dialogo interno all’International Federation of Psychoanalytic Societies, con l’orientamento ad evidenziare le questioni che tale proposta solleva. Il Congresso si è avvalso, inoltre, degli approfondimenti e avanzamenti derivanti dalla ricerca applicata delle singole istituzioni e scuole coinvolte, degli psicoanalisti e psicoterapeuti partecipanti. I lavori sono stati conclusi con la lectio magistralis di Massimo Ammaniti.

I VIDEO DEI CONTRIBUTI

International Congress 19 - 20 May 2017

INTRODUZIONE AL CONGRESSO

Carla Weber

Psicologa psicoterapeuta psicoanalista, Presidente dell’Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano (ASP); membro Delegatoall’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS); dirige lo Studio di psicosocioanalisi AKOÈ di Trento; membro fondatoredella Fondazione Luigi Pagliarani (Mendrisio, CH), co-dirige la rivista di psicosocioanalisi “Educazione sentimentale”. 

Imprescindibilità, novità e fatica di un dialogo
An unavoidable, fresh and laborious dialogue

Daniela Maggioni

Psicologa e psicoanalista, ex-Presidente e attuale membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano(ASP), Segretaria scientifica della rivista “Setting”, socia ed ex-Presidente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica(SPP) dove insegna; membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS).

Un nuovo paradigma per la psicoanalisi e la psicoterapia
A new paradigm for psychoanalysis and psychotherapy

António Mendes Pedro

Psicologo, psicoanalista, insegna all’Universidade Autonoma Lisboa e all’ Universidade Católica Portuguesa, Portogallo; dirige ilCentro di Psicologia Psicosomatica Kairos; membro fondatore della Portuguese Psychoanalyse and Psychoanalytic PsychoterapieAssociation; membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS).

Cambiamento ontogenetico della dotazione filogenetica dell’essere
umano: il ruolo del linguaggio
The ontogenetic change of the phylogenetic endowment of humans: the
role of language

Dimitrios A. Kyriazis, Christodoulos S. Flordellis

Dimitrios A. Kyriazis
Psichiatra, psicoanalista, insegna all’Università di Medicina di Patrasso, Grecia; membro dell’Hellenic Society for PsychoanalyticPschoterapy di Atene; membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS). 
Christodoulos S. Flordellis
Psichiatra, psicoanalista, insegna all’Università di Medicina di Patrasso, Grecia; membro dell’Hellenic Society for PsychoanalyticPschoterapy di Atene; membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS). 

Ritorno a Sefarad. È possibile guarire un’antica ferita?
Return to Sepharad. Is it possible to heal an ancient wound?

Miguel Angel Gonzales Torres

Psichiatra, psicoanalista, insegna al Dipartimento di Neuroscienze, University of the Basque Country e dirige il Servizio psichiatrico alBasurto University Hospital di Bilbao, Spagna; Presidente del Centro Psicoanalítico de Madrid; membro del Comitato esecutivodell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS).

Intersoggettività e origine del pensiero nell’incontro tra psicoanalisi
e neuroscienze
Intersubjectivity and the origin of thought in the encounter between
psychoanalysis and neuroscience
Ciro Elia

Psichiatra, psicoanalista, membro fondatore ed ex-Presidente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (SPP) dove insegnaTeoria della tecnica delle nevrosi e delle psicosi, membro fondatore ed ex-Presidente dell’Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano(ASP), Fondatore e Direttore della rivista “Setting”; membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS).

La relazione analitica riletta nella prospettiva della ‘shared manifold
hypothesis’
The analytical relation reinterpreted within the shared manifold
hypothesis perspective

Attà Negri

Psicologo, psicoterapeuta, membro della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) e dell’International Federation ofPsychoanalytic Societies (IFPS), insegna Metodi e Tecniche Psicodiagnostiche presso l’Università di Bergamo, coordina la ricerca scientifica del Centro di Ricerca SIPRe, membro del Referential Process Research Group.

Sé e altri nel sistema mente-cervello-corpo: Verso un’organizzazione
intersoggettiva del sé
Self and others in the mind / brain / body system: towards an
intersubjective organization of the self

Clara Mucci, Andrea Scalabrini

Clara Mucci
Psicologa psicoterapeuta, psicoanalista; insegna Psicologia Clinica all’Università di Chieti; membro della Società Italiana PsicoterapiaPsicoanalitica (SIPP); è stata visiting fellow presso il Personality Disorders Institute diretto da Otto Kernberg a New York e White Plains; visiting scholar alla Columbia University, New York; dottorato di ricerca all’Università di Emory ad Atlanta, Stati Uniti 
Andrea Scalabrini
Psicologo psicoterapeuta, psicoanalista; sta facendo il dottorato di ricerca in Neuroscienze e Imaging all'Università di Chieti con Clara Mucci, è stato visiting fellow presso il Personality Disorders Institute diretto da Otto Kernberg a New York e White Plains; e a seguito dell’esperienza di visiting fellow al Mind, Brain Imaging and Neuroethics Reseach Unit, University di Ottawa, continua la collaborazione con Georg Northoff. 

La costruzione del senso di sé nel trattamento integrato delle psicosi
The construction of the sense of self in the integrated treatment of
psychosis

Maurizio Peciccia

Psichiatra, psicoanalista, dirige l’Istituto di Psicoanalisi Esistenziale Gaetano Benedetti di Perugia, membro dell’International Federationof Psychoanalytic Societies (IFPS), insegna Psicologia Dinamica presso l’Università di Perugia, presidente della Sezione Italianadell’International Society for Psychological and Social approaches to Psychosis (ISPS), presidente onorario dei Professionisti ItalianiArte Terapeuti (APIArt).

ALILO' futuro anteriore

Alilò futuro anteriore è un'associazione culturale che raccoglie l'esperienza di un progetto promosso e realizzato negli anni precedenti da Vanni Maggioni e Cristiana Ottaviano e la giovane storia dell’associazione Offroad, aprendo(si) a ulteriori e inediti percorsi.
Diversi professioniste e professionisti collaborano mettendo in gioco proprie competenze, metodi e linguaggi.
Come una spirale che nella complessità dilata spazi e tempi di esperienza, conoscenza, co-evoluzione di tutti i soggetti coinvolti, si coltiva e si promuove il desiderio di reciprocità vissuta, di legami significativi, di stupore della scoperta, di baratto gioioso e immateriale dei risultati verificati e raggiunti.
www.alilofuturoanteriore.it

La teoria psicoanalitica delle relazioni oggettuali e i suoi correlati
neurobiologici
Psychoanalytic object relations theory and its neurobiological correlates

Otto Kernberg

Psichiatra, psicoanalista, dirige il Personality Disorders Institute, New York Presbyterian Hospital, Pyne Whitney Westchester;analista di training e supervisore alla Columbia University, Center for Psychoanalytic Training and Research.

La simulazione incarnata: idee per un dialogo tra le scienze 
cognitive e la psicoanalisi
Embodied simulation: ideas for a dialogue between cognitive
neuroscience and psychoanalysis

Vittorio Gallese

Neuroscienziato, insegna Fisiologia al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Parma, insegna inoltre alla LondonUniversity e alla Columbia University; la sua ricerca che ha portato alla nota scoperta dei “neuroni specchio” indaga le basi neurobiologichedell’intersoggettività, dell’empatia, del linguaggio e dell’estetica. Ha ricevuto dalla Società Psicoanalitica Italiana ilPremio Musatti; lavora alle applicazioni del metodo neuroscientifico nella ricerca sul trauma e sulla schizofrenia.

Le interazioni generative nelle maternità a rischio
Generative interactions in risk motherhood

Massimo Ammaniti

Psicoanalista, membro dell’International Psychoanalytical Association (IPA); insegna Psicopatologia dello Sviluppo alla Facoltà diMedicina e Psicologia, Università Sapienza di Roma e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università Sapienza diRoma.

Dibattito inedito

introduzione e traduzione consecutiva di Marco Conci
An unparalleled face to face debate; introduction and consecutive translation by Mario Conci

Otto Kernberg e Vittorio Gallese
Psicoanalisi e neuroscienze a confronto
A comparison between psychoanalysis and neurosciences

Intervengono anche: Ciro Elia, Ugo Morelli, Massimo Ammaniti, Maurizio Peciccia, Giuseppe Craparo, Dimitrios A. Kyriazis..