• Sabato ASP 25 maggio 2019
    "CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO?" Riflessioni sul sostegno alla genitorialità e prevenzione primaria nella clinica per l'infanzia

Area riservata ai Soci

SETTING

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere sempre informato sulle iniziative dell'ASP.

VISITE AL SITO ASP

OggiOggi83
IeriIeri189
In settimanaIn settimana675
Nel meseNel mese2907
TotaleTotale50954

Ciclo di seminari Condotti dal dottor Mauro Manica 2019 - Alcuni concetti fondamentali della psicoanalisi in una nuova chiave

Visite: 1064

 

 ISCRIZIONE ONLINE. CLICCA QUI.

 

ABSTRACT

In questo ciclo di seminari verrà proposta una riflessione su alcuni concetti teorici e clinici fondamentali reinterpretati però nella prospettiva di una psicoanalisi bioniana e post-bioniana. I temi riguarderanno tanto la metapsicologia, quanto la psicopatologia e di conseguenza la terapia, il modo di curare, così come possono essere pensati attraverso i più recenti sviluppi della ricerca psicoanalitica.
Si potrà allora considerare come sono evoluti i modi di comprendere e di trattare le patologie gravi, e in particolare la psicosi, spostando il focus dell'interesse terapeutico dall'intrapsichico del paziente all'interpsichico che si genera nella relazione tra paziente e analista, nell'intersoggettività del campo bipersonale creato dal flusso di reciproche identificazioni proiettive della coppia analitica.
Gli stessi concetti di transfert e controtransfert verranno discussi all'interno di una riflessione su quella particolare forma di intimità che la situazione psicoanalitica viene a realizzare. 
Infatti, la psicoanalisi è  una particolare forma di scienza (o di arte) che può essere definita facendo ricorso a differenti statuti epistemologici e a diverse articolazioni teoriche, tecniche e cliniche. Ma queste articolazioni, oltre a differenze e consonanze di carattere epistemologico, teorico, clinico e tecnico, hanno in comune il fatto di svolgersi all'interno di una significativa esperienza di intimità.