Dialogo con Vittorio Lingiardi Variazioni sul genere: identità condivise, suggestioni cliniche e modelli di rappresentazione

Dialogo con Vittorio Lingiardi

8 ottobre h 17.00 / 20.00

ISCRIVITI ONLINE

Nel percorso sul corpo in psicoanalisi, ci occupiamo in questo incontro di uno dei temi più intriganti, discussi e in fase di revisione teorico-clinica nella psicoanalisi degli ultimi decenni, per la difficoltà di quest’ultima ad aprirsi alle innegabili acquisizioni cliniche e teoriche, ai contributi neuroscientifici, antropologici, culturali ed etici che non possono più essere rimossi o ignorati: l’identità di genere e le sue vicissitudini, le sue trasformazioni, la sua cura.
Ne parleremo con il professor Vittorio Lingiardi, autore, psicoanalista e ricercatore di eccezionale levatura internazionale e di straordinaria e appassionata competenza, come testimoniano i suoi numerosi scritti e interventi sull’argomento.

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. I suoi interessi di ricerca sono: assessment dei disturbi della personalità; ricerca process-outcome in psicoterapia; meccanismi di difesa; alleanza terapeutica; identità di genere e orientamento sessuale. È autore di più di duecento pubblicazioni nei principali journals dipsichiatria, psicoterapia, psicoanalisi. Con Nancy McWilliams è stato coordinatore scientifico e curatore del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) (Guilford Press, 2017; Cortina, 2018), con il quale ha vinto l'American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. Nel 2014 ha ricevuto il Ralph Roughton Paper Award dell'American Pshycoanalytic Association, nel 2018 il Premio Cesare Musatti della Società Psicoanalitica Italiana, nel 2019 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell’American Psychological Association. Tra i suoi libri ricordiamo: Citizen Gay. Affetti e diritti (il Saggiatore, 2016); Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina, 2017; premio Viareggio-giuria); Diagnosi e destino (Einaudi, 2018); Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Utet, 2019); Al cinema con lo psicoanalista (Cortina, 2020). Ha scritto due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (nottetempo 2012) e Alterazioni del ritmo (nottetempo 2015). Per Raffaello Cortina dirige la collana “Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze”. Collabora con l’inserto culturale «Domenica del Sole-24 ore», con «la Repubblica» e «il Venerdì di Repubblica», dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema e psicoanalisi.

NUMERO DI PARTECIPANTI

I seminari prevedono un numero massimo di 200 partecipanti e sono aperti a tutti i Soci, Candidati, Aggregati ASP nonché a colleghi esterni, qualificati nel loro iter formativo.
Il seminario ha la durata di tre ore per un totale di tre ore di formazione per ogni partecipante.

DATA EVENTO
8 ottobre 2021 ore 17,00 – 20,00

I seminari si dovrebbero svolgere presso la sede dell'ASP in Via Pergolesi 27 – Milano ma, in virtù delle delibere e degli avvisi Age.na.s pubblicati negli ultimi mesi in merito all’emergenza sanitaria per la Covid-19, per esempio
29/10/2020: Eventi ECM - Emergenza epidemiologica Covid-19. L’articolo 1 del D.P.C.M. del 24 ottobre 2020, al comma 1, punto n. 9, lett. o) dispone: “sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza”.
La disposizione del citato D.P.C.M. si applica, ai sensi dell’art. 12, fino alla data del 24 novembre 2020. Tenuto conto dell’incertezza del quadro normativo e nelle more di un chiarimento dello stesso, si ricorda che resta ferma la possibilità di erogare formazione a distanza nelle modalità definite dai “Criteri per l'assegnazione di crediti alle attività E.C.M.” nonché dalla delibera della C.N.F.C. del 10 giugno 2020 in materia di “emergenza epidemiologica da COVID-19”.
I seminari si svolgeranno da remoto tramite la piattaforma ZOOM.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Soci ASP: euro 40,00 (esenti IVA)
Studenti: euro 48,80 (IVA compresa)
Professionisti esterni soci di associazioni appartenenti a I.F.P.S.: euro 67,10 (IVA compresa)
Professionisti esterni: euro 85,40 (IVA compresa)

ISCRIVITI ONLINE

Le iscrizioni saranno possibili direttamente attraverso il sito http://www.associazionestudipsicoanalitici.it/it/, seguendo le indicazioni; per ogni chiarimento e supporto è possibile rivolgersi alla segreteria ASP Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 3714439538.
LE MODALITÀ DI PAGAMENTO VERRANNO FORNITE NELL’EMAIL INVIATA DOPO L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO; LE MODALITÀ DI ACCESSO (LOGIN) VERRANNO INVIATE, A PAGAMENTO AVVENUTO, ENTRO QUARANTACINQUE MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELL’EVENTO STESSO.