Area riservata ai Soci

SETTING

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere sempre informato sulle iniziative dell'ASP.

VISITE AL SITO ASP

OggiOggi184
IeriIeri345
In settimanaIn settimana1779
Nel meseNel mese2491
TotaleTotale136900

Gruppo clinico - 2020

by Super User
Visite: 1527

GRUPPO CLINICO A.S.P. 2020

ISCRIZIONE ONLINE. CLICCA QUI.

Programma

Il gruppo, che si può definire di intervisione e confronto teorico-clinico tra psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico e che continua con cadenza mensile da oltre un decennio, con composizione in parte variabile (al massimo 1/3) e in parte fissa ogni anno, è rivolto primariamente ma non esclusivamente a Soci, Aggregati e Candidati ASP e comunque a Psicoterapeuti che abbiano completato la loro formazione in Scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR ad orientamento psicodinamico, che abbiano terminato o iniziato da almeno 3 anni un’analisi personale e che svolgano psicoterapie in ambito privato o istituzionale con pazienti adulti e adolescenti.

Tali requisiti, ove non documentati per le passate edizioni, verranno verificati per i nuovi partecipanti con curriculum ed eventuale colloquio con il Referente del Gruppo o con un membro del Consiglio Direttivo. Si deve intendere questo atteggiamento "fiscale" come tutela del proprio lavoro con i pazienti e rispetto delle norme etiche e deontologiche, come per tutti i Gruppi di un'Associazione come la nostra e di quelli a carattere Clinico in specie.

Si richiedono continuità, disponibilità autentica al confronto anche con tecniche diverse, presentazione del caso scritto e di una traccia di inquadramento e di discussione della psicoterapia da far pervenire a tutti i membri del gruppo almeno una settimana prima.

Il numero di partecipanti non potrà essere inferiore a 10 e superiore a 20, per favorire un valido assetto di lavoro in gruppo. La precedenza sarà data a Soci (che devono costituire almeno la metà +1 del totale, secondo il regolamento ASP per la costituzione dei gruppi).

La sede sarà quella dell’ASP (Milano - via G. Pergolesi 27) e i Seminari si terranno sempre il sabato mattina, con possibilità di partecipazione via Skype/video collegamento in casi particolari. L’iscrizione ed il pagamento della quota (comprensiva di ECM per Psicologi e Psicoterapeuti) mediante bonifico bancario può avvenire anche on line, con compilazione dell’apposito modulo, entro e non oltre il 30 gennaio 2020.
Per il 2020, il lavoro  si concentrerà prevalentemente sulle psicoterapie in ambito privato, sia di pazienti nevrotici sia psicotici, e si discuteranno (con opportune letture di testi e relativa discussione) in particolare si tratteranno i seguenti argomenti:

  • psicoterapia delle psicosi 
  • psicoterapia del “giovane adulto”
  • setting, durata, interruzioni, fine trattamento e follow up
  • trauma e dissociazione
  • follow up a 12-18 mesi dei casi presentati nel 2018 e 2019

Sono previste oltre 24 ore di lavoro in gruppo. 

Il gruppo lavorerà per un totale di 10 Seminari della durata di 2/3 ore ciascuno. Ciascun Seminario avrà il seguente svolgimento:

  • breve esposizione/aggiornamento orale del caso, se necessaria (a turno, con calendario predisposto all’inizio) e discussione preliminare (max 15 minuti).
  • presentazione iniziale delle considerazioni del discussant (a turno, con calendario predisposto) come stimolo alla discussione di gruppo (max 10 minuti).
  • esposizione di una seduta o parte di seduta recente, video-registrata o audio-registrata o ricostruita il più fedelmente possibile dal terapeuta (max 30 minuti).  
  • lavoro di intervisione in gruppo, con discussione di riferimenti teorico-clinici, supportati dal materiale bibliografico individuato e pre-distribuito a tutti i partecipanti. 

Nei Seminari di durata superiore alle 3 ore si prevede la discussione di un caso di follow up e la discussione di testi/articoli individuati nel corso del lavoro.

Il materiale di lavoro sarà a disposizione nell’archivio dell’Associazione.

Referente: Daniela Maggioni

Psicologa e Psicoanalista, è past Presidente ed è stata membro per più mandati del Consiglio Direttivo dell’A.S.P. (Associazione di Studi Psicoanalitici) di Milano, membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (I.F.P.S.), Segretaria Scientifica della rivista psicoanalitica “Setting” (Franco Angeli Ed.), Socia e past President S.P.P. (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica- riconosciuta MIUR), Docente e Supervisore della stessa, già docente di Valutazione dell’Intervento Psicoterapico alla Scuola di Specializzazione in Psicologia del Corso di Vita della Facoltà di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, supervisore e conduttrice di Cicli di Seminari di aggiornamento e formazione aziendali di équipes psichiatriche e psico-sociali (Bergamo, Treviglio, Torino, San Bassano-Cremona) e conduttrice di numerosi cicli di Seminari e Corsi di formazione per Psicologi, Psicoterapeuti, èquipes territoriali (CPS e Comunità).Ha lavorato nell’ASL 29 (Bergamo) come Psicologa dei Consultori Familiari dal 1978 al 1986, come Psicologa Psicoterapeuta del Collegio “S. Alessandro” di Bergamo dal 1985 al 2001 con interventi individuali e di coppia genitoriale per casi di adolescenti (12-19 anni).E’ psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti dell’Albo Psicologi Lombardia dalla sua istituzione, lavora privatamente dal 1978.                        Principali àmbiti di interesse e ricerca: formazione, psicoterapia borderline e schizofrenia, ricerca empirica sul processo psicoterapico e psicoanalitico, teoria del processo, psicoanalisi e neuroscienze.E’ responsabile e coordinatrice del Gruppo Clinico permanente dell’A.S.P. e del Gruppo si ricerca sul processo “Kairòs” dal 1995.

E’ stata relatrice in Convegni nazionali ed internazionali, è autrice di articoli su “Connessioni”, “Quaderni dell’Università Cattolica”, “Quaderni dell’ASP” e “Setting”, di contributi in: C. Capello, a cura di, “Dal testo al colloquio” (UTET, 1999); in: AA VV, a cura di, “Affetti e pensiero”, (Moretti & Vitali, 1998); in: C. Capello, a cura di, “Il Sé e l’altro nella scrittura autobiografica”, (Bollati Boringhieri, 2001); in: P.R. Goisis e D. Malaguti (a cura di) “Una mente aperta. Scritti di e per Gherardo Amadei”( Ed. Mimesis, 2017); curatrice e autrice del volume collettaneo “Affetti e pensiero. Orientamenti Psicoanalitici” (Moretti&Vitali,1998); del CD “Relazione e cura in psicoanalisi. Convegno ASP, Bergamo 9-11 maggio2013”, del volume: ASP, a cura di (Franco Angeli, 2006) “La parola come cura. La psicoterapia della psicosi nell’incontro con Gaetano Benedetti”, di un contributo (“Taccuino di viaggio”) del libro “Una mente aperta. Scritti di e per Gherardo Amadei” (a cura di R. Goisis e D. Malaguti), Mimesis, Milano, 2017.

Calendario

08.02.20 ore 9.00-12.30

15.02.20 ore 9.00-11.30

14.03.20 ore 9.00-11.30

04.04.20 ore 9.00-11.30        

09.05.20 ore 9.00-11.30

13.06. 20 ore 9.00-12.30

19.09.20 ore 9.00-11.30

10.10.20 ore 9.00-11.30

14.11.20 ore 9.00-12.30

 

E’ stato richiesto l’accreditamento per 40 crediti ECM

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
(vedi anche codici sconto da inserire all'atto dell'iscrizione online)

Soci ASP e Candidati ASP – Euro 130,00 (IVA esenti) (codice sconto: socioasp195)

Aggregati, Ex- Allievi SPP a.a. 2017 - 2019 Euro 170,80 (IVA compresa) (codice sconto: aggregatoex195)

Professionisti esterni – Euro 195,20 (IVA compresa)

 

Le iscrizioni sono possibili direttamente attraverso il sito, seguendo le indicazioni;

ISCRIZIONE ONLINE. CLICCA QUI.

Per ogni chiarimento e supporto è possibile rivolgersi alla segreteria ASP Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.