SEMINARI CLINICO TEORICI CONDOTTI DA ANTONELLO CORREALE 2018

CICLO DI SEMINARI CLINICI TEORICI
condotti dal dott. Antonello Correale

ISCRIZIONE SOLO ONLINE. CLICCA QUI.

PROGRAMMA
L’Associazione di Studi Psicoanalitici ripropone nel corso del 2018 quattro appuntamenti per un numero ristretto di partecipanti, quale occasione privilegiata di riflessione e ricerca sull'intervento psicoanalitico nel campo clinico del disturbo borderline di personalità. Verrà privilegiato il setting della supervisione clinica e a tale scopo si rivolge a psicoterapeuti psicologi o medici che desiderano acquisire o perfezionare le proprie competenze teorico-cliniche mediante un confronto sui casi clinici proposti. La riflessione teorica del dott. Correale punteggerà il lavoro di analisi dei partecipanti e apporterà approfondimenti specifici, relativi alle questioni cliniche poste di volta in volta e alla fenomenologia psicopatogena evidenziata dai casi trattati interattivamente.
Secondo la concezione del conduttore, esiste un nucleo psicotico, operante ma nascosto, che senza dare sintomi psicotici evidenti (allucinazioni, deliri paranoici, deliri ipocondriaci, quadri schizofrenici conclamati), produce aree mentali a scarso contenuto di simbolizzazione, in cui il pensiero, o meglio la sua produzione, cade sotto scacco per l’eccesso di acting e somatizzazioni. La situazione emotiva di fondo di tale stato consiste in una caotica incapacità di prendere posizione di fronte alla vita e alle sue scelte, in una profonda insoddisfazione, un’eterna insaturazione dei desideri, una ricerca continua di “qualcos’altro” che, esprimendosi nella vita quotidiana, determina una tendenza, spesso pericolosa, all’impulsività, all’azione immediata e non pensata, a una reattività violenta e disperata agli atti potenzialmente aggressivi e a comportamenti comunque poco sintonici con l’altro.
La simbolizzazione è presente ma discontinua. Non c’è vuoto, ma un continuo riempirsi e svuotarsi delle aree mentali, con ricorso ad atti quali uso di sostanze, sesso sregolato, meccanismi isterici transitori, che diano un momentaneo sollievo alla sensazione di insaturazione e di noia che attanaglia questi pazienti. Ma questa noia non nasce dal vuoto, ma dall’anticipazione di una continua frustrazione che l’oggetto finirà per infliggere.
Un aspetto fondamentale di questa concezione del disturbo borderline è dato dal suo collegamento col trauma: il disturbo sarebbe essenzialmente la conseguenza di una concezione traumatica della vita, dove ogni evento si propone come dirompente, devastante o umiliante e comunque confermerebbe il sostanziale predominio dell’ingiustizia e del male nell’ordine delle cose.

RELATORE E CONDUTTORE
Antonello Correale
Psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, ex primario del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma B Area II, è docente a contratto di Psicologia delle dipendenze presso l'Università di Urbino.
Antonello Correale é nato a Roma, dove si è laureato in Medicina e specializzato in Psichiatria. Negli anni della specializzazione, ha cominciato a interessarsi all'uso del piccolo gruppo a fine formativo, didattico e terapeutico, nell'ambito delle tecniche di conduzione di matrice psicoanalitica. Ha partecipato alla fondazione del Centro Ricerche di Gruppo di Via Pollaiolo 6, Roma, di cui è stato successivamente presidente e segretario scientifico per anni.
Nel 1975 ha preso servizio presso il Centro di Igiene Mentale della VII Circoscrizione allora gestito dalla Provincia di Roma. In seguito assistente ordinario presso il Centro di Salute Mentale della USL RM7, poi assistente presso la USL RM3 UOT7, aiuto responsabile della Sezione Ambulatoriale e infine, dal 1 aprile 1994, primario. Dal 1998 è stato Primario Responsabile dell'Area II della ASL Roma B. Dal 1991 è stato segretario del "Comitato per le patologie gravi e modelli di comprensione" organizzato dalla Società Psicoanalitica Italiana.

Tra le sue pubblicazioni:
L'ipertrofia della memoria come forma della patologia istituzionale in “Sofferenza e psicopatologia dei legami istituzionali” (1998) a cura di R. Kaes, I. P. Pinel, O. Kernberg, A. Correale, E. Diet, B. Duez, Edizioni Borla
Psicoanalisi e psicosi: fino a che punto indagare l'area traumatica? In “Rivista di Psicoanalisi” (2000). Anno XLVI, n.4, ottobre-dicembre
Il campo istituzionale (1991), Edizioni Borla, Roma Quale psicoanalisi per le psicosi? (1997) a cura di A. Correale e L. Rinaldi, Raffaello Cortina Editore Psicoanalisi e Psichiatria (1999) a cura di G. Berti Ceroni, A. Correale, Raffaello Cortina Editore
Borderline (2001) A. Correale, A.M. Alonzi, A. Carnevali, P. Di Giuseppe, N. Giachetti, Edizioni Borla
Area traumatica e campo istituzionale (2006), Edizioni Borla
Borderline. Lo sfondo psichico naturale 2001
Il gruppo in psichiatria. Sei seminari per educatori e infermieri professionali 2001
Letture bioniane (Prospettive della ricerca psicoanalitica) 2000
Psicoanalisi e psichiatria (Psicologia clinica e psicoterapia) 1998
Il soggetto nascosto. Un approccio psicoanalitico alla clinica delle tossicodipendenze (2013) Franco Angeli Editore

N. PARTECIPANTI e MODELLO FORMATIVO
I seminari, con numero massimo di 18 partecipanti per ogni gruppo, sono aperti a tutti i Soci, Candidati, Aggregati e colleghi esterni - qualificati nel loro iter formativo - che provvederanno a turno alla presentazione del materiale clinico, che diventerà oggetto di discussione e di riflessione teorica.
Sono previsti due gruppi, il primo dalle 10.00 alle 11.30, il secondo dalle 11.40 alle 13.10.

CALENDARIO
24 marzo ore 10.00-11.30 (primo gruppo) e ore 11.40-13.10 (secondo gruppo)
16 giugno ore 10.00-11.30 (primo gruppo) e ore 11.40-13.10 (secondo gruppo)
22 settembre ore 10.00-11.30 (primo gruppo) e ore 11.40-13.10 (secondo gruppo)
27 ottobre ore 10.00-11.30 (primo gruppo) e ore 11.40-13.10 (secondo gruppo)

SEDE
I seminari clinici si svolgeranno presso la sede dell'ASP in Via Pergolesi 27 – Milano
Le prenotazioni dovranno specificare la preferenza di orario (primo/secondo gruppo).
I professionisti esterni dovranno presentare un loro breve CV.

ECM assegnati: 19,6 crediti formativi per un totale di 36 partecipanti

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Soci, candidati ASP - euro 200,00
Aggregati, ex allievi SPP a.a. 2015- 2017 - euro 244,00 (iva compresa)