Area riservata ai Soci

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere sempre informato sulle iniziative dell'ASP.
08
Feb
2020

SEMINARI PSICOANALITICI SULLA PSICOSI

08-02-2020 - 12-12-2020
€750.00

Trómos/Terrore

Seminari psicoanalitici sulla psicosi

Dottor Mauro Manica

 

ABSTRACT

L'intenzione che attraversa questo ciclo di seminari è quella di tentare di delineare percorsi teorici e clinici che interroghino da una prospettiva psicoanalitica il mistero (lo “scandalo” diceva Kurt Schneider) della psicosi.

Penso che sia necessario indicare a chiunque sia interessato i motivi che hanno indirizzato la scelta del titolo di questo ciclo: Trómos/Terrore.
Qual è il terrore che contrassegna le esperienze psicotiche? Qualunque esperienza psicotica, sia che si declini sul versante dissociativo sia che venga a svolgersi lungo gli abissi di una condizione depressiva?
Utilizzando una prospettiva kleiniana, potremmo pensare che i poli di una sofferenza psicotica vengano a declinarsi tra una possibile fissazione alla posizione schizo-paranoide (PS) e una fissazione alla posizione depressiva (D). La psicosi si costituirebbe allora come un'impasse drammatica nello sviluppo della mente, che consegna a un sistema di angosce e di difese in cui si esaurisce ogni possibilità di evoluzione. PS diventerebbe così l'attrattore psicodinamico attorno a cui si assembla ogni forma di vita schizofrenica. E D si darebbe come il polo di aggregazione di qualsiasi sofferenza depressiva.
In realtà, la clinica ci restituisce una nosologia ben più complessa, dove fattori di personalità, fattori ambientali e culturali, fattori biologici e dimensioni transgenerazionali ci spingono oltre ad un mero concetto di fissazione in PS o in D. Le configurazioni psicodinamiche, così come quelle psicopatologiche, danno vita a svariate forme di transizione che costringono a rendere più complessi e articolati i tentativi di formulare una diagnosi.

 

Clicca qui sotto su "Dettagli" per ulteriori informazioni prima di passare all'iscrizione.