13
Ott

13-10-2018

Quale tecnica per una psicoanalisi contemporanea?”

Mauro Manica

Sabato ASP 13 ottobre 2018

Attraverso la presentazione di materiale clinico e di materiale letterario (sia letteratura sensu strictu, sia letteratura psicoanalitica), si propone una riflessione sulla tecnica psicoanalitica 'contemporanea'.

Perché, al di là della questione delle variabili che differenziano i diversi modelli psicoanalitici (le diverse scuole) e delle invarianti che invece definiscono l'appartenenza a una stessa comunità scientifica (Manica, 2010), possono essere individuati due punti di snodo che vengono a porsi come cruciali per il futuro della psicoanalisi, tanto come scienza quanto come metodo di cura. Il primo riguarda la possibilità di dotarsi di un codice (di un metodo) di conversione che permetta di tradurre i concetti che appartengono a un determinato modello psicoanalitico nel linguaggio di un altro modello, facendo in modo che ci si possa intendere senza perdersi in inutili contrapposizioni ideologiche, dove spesso intervengono residui narcisistici poco analizzati a trasformarci in portatori di presunte Verità assolute.

Esiste però un secondo punto di snodo che si pone come cruciale...

Clicca qui sotto su "Dettagli" per ulteriori informazioni prima di passare all'iscrizione.

Il corso ha ricevuto 3 crediti ECM

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE (vedi anche codici sconto da inserire all'atto dell'iscrizione online)

20 euro Soci ASP, Candidati ASP, allievi di scuole di specializzazione MIUR; (codice sconto: socioasp40)
30
 euro iva compresa, Aggregati, Ex allievi SPP a.a. 2015 - 2017; (codice sconto: aggregatoex40)

40 euro iva compresa Professionisti Esterni.

Il versamento della quota di partecipazione va fatto sul c/c intestato a

ASSOCIAZIONE DI STUDI PSICOANALITICI UBI BANCA – FILIALE MILANO DORIA

IBAN: IT75B0311101654000000001058