Dialogo con Franco Borgogno: “Come ho inteso e via via appreso negli anni 1975-1995 la “relazione analitica”: un piccolo “amarcord” sulla psicoanalisi milanese e torinese”

Sabato ASP 13 aprile 2019

Via Pergolesi, 27 – Milano

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Il relatore, attraverso un piccolo “amarcord” intorno ad alcuni personaggi rilevanti, non solo italiani, sulla scena della psicoanalisi milanese e torinese, dialoga con i partecipanti, descrivendo come nel suo lavoro abbia inteso e via via appreso la “relazione analitica” negli anni della sua formazione da candidato ad analista con funzioni di training e di supervisione all’interno della Società Psicoanalitica Italiana.

In particolare, mette a fuoco tramite alcune vignette cliniche: l’uso della “risposta affettiva” per capire e contattare i pazienti; l’aria che si respirava nella psicoanalisi italiana sul finire degli anni ‘70 e negli anni ‘80 e ‘90; la sua esperienza di supervisione con Luciana Nissim Momigliano, Giuseppe Di Chiara, Stefania Manfredi Turillazzi e altri colleghi, tutti appartenenti all’International Psychoanalytic Association; il perché sia stato remunerativo per la sua crescita professionale la preparazione per divenire “membro ordinario” e  successivamente, analista “didatta”.

Franco Borgogno,  (Torino)

PhD. in Filosofia e Psicologia; Analista con funzioni di training e supervisione della Società Italiana di Psicoanalisi (SPI); membro ordinario della American Psychoanalytic Association (APA); Professore ordinario di Psicologia Clinica, Università di Torino. Ha ricevuto il Mary Sigourney Award nel 2010; presiede il Comitato Psicoanalisi e Università della International Psychoanalytical Association (IPA); membro del board dell’International Sándor Ferenczi Network e Past President dell'Associazione culturale Sándor Ferenczi.

È autore di numerosi articoli psicoanalitici e dei seguenti libri:

L’illusione di osservare (Giappichelli, 1978).
Psicoanalisi come percorso (Bollati Boringhieri, 1999).
La partecipazione affettiva dell’analista (Franco Angeli, 1999).
Ferenczi oggi (Bollati Boringhieri, 2004).
The Vancouver Interview (Borla, 2007).
La signorina che faceva hara-kiri e altri scritti (Bollati Boringhieri, 2010).
Rileggere Ferenczi oggi. Contributi italiani (Borla, 2016).
Curatore con P. Bion Talamo e S. A. Mercia,i di Bion’s Legacy to Groups and Institutions (Karnac, 1998) e di Lavorare con Bion (Borla, 1998).
con C. Bonomi, di La catastrofe e i suoi simboli (Utet, 2001).
con A. Luchetti e L. Marino Coe, di Reading Italian Psychoanalysis (Routledge/New Library of Psychoanalysis, 2016).

BOOK REVIEW, Franco Borgogno, La signorina che faceva hara-kiri e altri saggi.

BOOK REVIEW, Franco Borgogno, The Vancouver Interview. Frammenti di vita e opere di una vocazione psicoanalitica.

DESTINATARI

Il Sabato ASP è aperto a tutti i Soci, Candidati, Aggregati ASP e colleghi esterni, qualificati nel loro iter formativo.

Il Sabato ASP si svolgerà presso la sede dell’ASP di Via Pergolesi, 27 – Milano, il 13 aprile 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Il corso è in fase di accreditamento per ECM

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Soci ASP e Candidati ASP – Euro 20,00 (codice sconto: socioasp40)

Aggregati, Ex- Allievi SPP a.a. 2015-2017 – Euro 30,00 (IVA compresa) (codice sconto: aggregatoex40)

Professionisti esterni – Euro 40,00 (IVA compresa)

Si chiede il versamento online per confermare la propria iscrizione, specificando

Nome Cognome, Sabato ASP con Borgogno

UBI BANCA FILIALE DI MILANO – DORIA

ASSOCIAZIONE DI STUDI PSICOANALITICI – IBAN: IT75B0311101654000000001058

per ogni chiarimento e supporto è possibile rivolgersi alla segreteria ASP Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 13-04-2019 10:00 am