Seminari teorico clinici e di supervisione con il dottor Antonello Correale

Seminari teorico clinici, di supervisione

con il dottor Antonello Correale

Anno 2019

L’Associazione di Studi Psicoanalitici propone, anche per l’autunno del 2019, due appuntamenti con il dott. Correale, con la consueta formula dei “seminari teorico clinici di supervisione”, strumento essenziale per la formazione in ambito psicoanalitico.
Il dottor Correale inizierà i seminari presentando ai partecipanti alcune riflessioni teoriche, relative a concetti in via di approfondimento nei suoi più recenti lavori.
La sua relazione si articolerà attorno al tema della “costituzione della mente” a partire dalle fasi più precoci del suo sviluppo, evidenziando come nel materiale associativo dei pazienti si possano rintracciare specifici elementi, attinenti sia alle “Identificazioni Primarie sia ad alcune particolari “Fissità delle immagini del mondo interno”, che presentano caratteristiche di particolare “persistenza”, frequentemente di origine post traumatica.
Dopo questa prima parte teorica, l’articolazione dei seminari prosegue con la formula della supervisione clinica dei casi, che saranno portati dai partecipanti, discussi dal gruppo e dal relatore anche tenendo conto del vertice osservativo, teorico, approfondito.
I seminari sono rivolti a psicoterapeuti, psicologi o medici, che desiderano acquisire o perfezionare le proprie competenze teorico-cliniche mediante un confronto sui casi clinici proposti.
La riflessione teorica del dott. Correale punteggerà il lavoro di analisi dei partecipanti e apporterà approfondimenti specifici, relativi alle questioni cliniche poste di volta in volta e alla fenomenologia psicopatogena evidenziata dai casi trattati interattivamente.

Antonello Correale

Antonello Correale è Psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, ex primario del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma B Area II,  docente a contratto di Psicologia delle dipendenze presso l'Università di Urbino.
E’ nato a Roma, dove si è laureato in Medicina e specializzato in Psichiatria.
Negli anni della specializzazione, ha cominciato a interessarsi all'uso del piccolo gruppo a fine formativo, didattico e terapeutico, nell'ambito delle tecniche di conduzione di matrice psicoanalitica. Ha partecipato alla fondazione del Centro Ricerche di Gruppo di Via Pollaiolo 6, Roma, di cui è stato successivamente presidente e segretario scientifico per anni. Nel 1975 ha preso servizio presso il Centro di Igiene Mentale della VII Circoscrizione allora gestito dalla Provincia di Roma. In seguito assistente ordinario presso il Centro di Salute Mentale della USL RM7, poi assistente presso la USL RM3 UOT7, aiuto responsabile della Sezione Ambulatoriale e infine, dal 1 aprile 1994, primario. Dal 1998 è stato Primario Responsabile dell'Area II della ASL Roma B. Dal 1991 è stato segretario del "Comitato per le patologie gravi e modelli di comprensione" organizzato dalla Società Psicoanalitica Italiana.

Tra le sue pubblicazioni:

L'ipertrofia della memoria come forma della patologia istituzionale in “Sofferenza e psicopatologia dei legami istituzionali” (1998) a cura di R. Kaes, I. P. Pinel, O. Kernberg, A. Correale, E. Diet, B. Duez, Edizioni Borla
Psicoanalisi e psicosi: fino a che punto indagare l'area traumatica? In “Rivista di Psicoanalisi” (2000). Anno XLVI, n.4, ottobre-dicembre
Il campo istituzionale (1991), Edizioni Borla, Roma
Quale psicoanalisi per le psicosi? (1997) a cura di A. Correale e L. Rinaldi, Raffaello Cortina Editore
Psicoanalisi e Psichiatria (1999) a cura di G. Berti Ceroni, A. Correale, Raffaello Cortina Editore
Borderline (2001) A. Correale, A.M. Alonzi, A. Carnevali, P. Di Giuseppe, N. Giachetti, Edizioni Borla
Area traumatica e campo istituzionale (2006), Edizioni Borla
Borderline. Lo sfondo psichico naturale 2001
Il gruppo in psichiatria. Sei seminari per educatori e infermieri professionali 2001
Letture bioniane (Prospettive della ricerca psicoanalitica) 2000
Psicoanalisi e psichiatria (Psicologia clinica e psicoterapia) 1998
Il soggetto nascosto. Un approccio psicoanalitico alla clinica delle tossicodipendenze (2013) Franco Angeli Editore

PARTECIPANTI e MODELLO FORMATIVO

I seminari, con numero massimo di 18 partecipanti per ogni gruppo, sono aperti a tutti i Soci, Candidati, Aggregati e colleghi esterni - qualificati nel loro iter formativo - che provvederanno a turno alla presentazione del materiale clinico, che diventerà oggetto di discussione e di riflessione teorica.

Sono previsti due gruppi di lavoro, con possibilità di iscrizione a scelta a due differenti fasce orarie:

• primo gruppo: dalle 10.00 alle 11.30,
  • secondo gruppo: dalle 11.40 alle 13.10.

Ogni seminario ha quindi la durata di 1,5 ore.

CALENDARIO

12 ottobre 2019 ore 10.00-11.30 (primo gruppo) e ore 11.40-13.10 (secondo gruppo)

23 novembre 2019 ore 10.00-11.30 (primo gruppo) e ore 11.40-13.10 (secondo gruppo)

I seminari clinici si svolgeranno presso la sede dell'ASP in Via Pergolesi 27 – Milano

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

per ogni chiarimento e supporto è possibile rivolgersi alla segreteria ASP Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

LE MODALITA’ DI PAGAMENTO VERRANNO FORNITE NELL’EMAIL INVIATA DOPO L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO.

Ai professionisti esterni è richiesta una presentazione tramite un breve CV.

E’ in corso l’accreditamento per  4,5 crediti formativi ECM, per un totale di 36 partecipanti

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

- Soci, candidati ASP - euro 80,00 (codice sconto: socioasp122)

- Aggregati, ex allievi SPP a.a. 2016- 2018 - euro 98,00 (iva compresa) (codice sconto: aggregatoex122)