Area riservata ai Soci

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per rimanere sempre informato sulle iniziative dell'ASP.

KAIRÒS - Ricerca sul processo psicoterapeutico – 2019

Visite: 87
PREMESSE TEORICO-CLINICHE

La ricerca del gruppo è una ricerca di tipo qualitativo sul processo; basata sulla registrazione integrale dei trattamenti, parte dall’approccio e dalla metodologia del Boston Process of Change Study Group (D. Stern 2003 e the Boston CPSG 1988, 2005, 2011) sul cambiamento psicoterapico come processo sloppy co-costruito al livello del micro-scambio relazionale in seduta e dal protocollo di D. Stern e del Boston Group (1989, 2003, 2005) e viene applicata a trattamenti di psicoterapia e psicoanalisi con pazienti adulti con disturbi di personalità. I risultati vengono confrontati con un assessment iniziale, al termine dei I, II, III, ecc. anno di terapia mediante SWAP-200 (Shedler, Western e Lingiardi 2003), PDM-II e con le osservazioni del terapeuta (Scheda A, B, C, ecc.) e le sintesi dei blocchi di sedute da parte di coppie di partecipanti al gruppo.

Le domande cui la ricerca si propone di contribuire a rispondere sono:

  • che cosa avviene davvero nella stanza d’analisi?
  • è possibile, in base ai soli trascritti delle sedute e con applicazione di uno strumento (griglia di ricostruzione dei movimenti relazionali terapeuta-paziente) al micro-livello degli scambi terapeuta-paziente, cogliere le direzioni e i cambiamenti nel loro fieri e predire la direzione del cambiamento realizzato nel corso del processo?
  • il cambiamento al microlivello delle sedute è correlabile al cambiamento inferito dal ragionamento clinico ed a quello misurato con uno strumento indipendente (SWAP-200 e PDM)?

Corpi/Menti analitici a confronto 2019

Visite: 115

PROGRAMMA

Il gruppo clinico menti/corpi analitici a confronto intende proseguire anche nel 2019 il proprio lavoro di intervisione clinica dei casi per sviluppare una ricerca comune sulle questioni di teoria e tecnica psicoanalitica, messe in evidenza dall’esperienza clinica degli stessi partecipanti. Permane l’esigenza di un’interrogazione teorica collegata ad alcuni apporti scientifici condivisi che ha accompagnato via via la riflessione sui casi nelle precedenti edizioni del confronto gruppale.

Il gruppo si pone l’obiettivo di darsi un tempo ulteriore di elaborazione degli elementi paradigmatici fin qui approfonditi per entrare con maggiore profondità ad esaminare gli apporti della dimensione controtransferale nella risonanza corpo-mente della coppia analitica. Gli approfondimenti scientifici hanno riguardato e continueranno ad occuparsi degli apporti delle neuroscienze relativi all’embodied simulation e dei contributi di un letteratura psicoanalitica attenta al corporeo, all’origine dell’apparato psichico e alla sua estensione nella nascita dell’intersoggettività. Al centro della produzione scientifica del gruppo possiamo riconoscere l’apporto specifico che può derivare dall’esperienza clinica portata nell’intervisione dei casi, quale luogo privilegiato di attualizzazione di quell’ignoto e indicibile processo che connette il biologico al mentale e si manifesta nell’agito, nel comportamento.

Gruppo clinico permanente - 2019

Visite: 117

PROGRAMMA          

Il gruppo, che si può definire di intervisione e confronto teorico-clinico tra psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico e che continua con cadenza mensile da oltre un decennio, con composizione in parte variabile (al massimo 1/3) e in parte fissa ogni anno, è rivolto primariamente ma non esclusivamente a Soci, Aggregati e Candidati ASP e comunque a Psicoterapeuti che abbiano completato la loro formazione in Scuole di specializzazione riconosciute dal MIUR ad orientamento psicodinamico, che abbiano terminato o iniziato da almeno 3 anni un’analisi personale e che svolgano psicoterapie in ambito privato o istituzionale con pazienti adulti e adolescenti.

Bambini e adolescenti: una prospettiva psicoanalitica - 2019

Visite: 112

PROGRAMMA

Il gruppo di studio proseguirà il lavoro iniziato lo scorso anno, per riflettere sulle tematiche che riguardano lo sviluppo psichico e relazionale dei soggetti in età evolutiva (lì dove per “evolutivo” intendiamo il campo di indagine degli studi inerenti lo sviluppo infantile – dal periodo perinatale all’adolescenza - e per “sviluppo” il criterio esplicativo dell’organizzazione complessiva della personalità). Continueremo a confrontarci sui grandi temi della prima parte dell’esistenza, dotata di particolare, se non irripetibile, plasticità.

Gli elementi che guidano questa riflessione derivano sia dalla pratica clinica, sia dalle teorie psicoanalitiche che fungono da cornice e bussola nel lavoro con i pazienti.

I contributi teorici a cui fare riferimento sono diversi, ma accomunati dalla centralità della relazione genitore-bambino/genitori-bambino che ne organizza la vita psichica dei componenti.

GRUPPO PSICOANALITICO CONTENITORI-CONTENUTI - 2019

Visite: 188

 

 

PER ISCRIZIONE ONLINE CLICCA QUI

 

PROGRAMMA

Il Gruppo Psicoanalitico Contenitori Contenuti si pone come contenitore di contenuti estrapolati dalla discussione di casi osservati all’interno di contesti pubblici e privati.

Un pensiero psicoanalitico e un lavoro di confronto interattivo e di intervisione proveniente da ambienti lavorativi psichiatrici, neuropsichiatrici, giuridici, scolastici, comunitari, psicoterapeutici, psicoanalitici.

Un’esperienza di condivisione prevalentemente ispirata alle teorie bioniane, ma desiderosa di volgere lo sguardo all’insieme di teorie e tecniche psicoanalitiche che, avendo come partenza il pensiero freudiano, si sono succedute, dando vita all’inestimabile valore del pensiero analitico, oggi, di nostra conoscenza.

L’esperienza della coppia analitica e la sua possibilità di osservarla all’interno di un contenitore gruppale può, secondo le riflessioni dei componenti del gruppo di lavoro nascente, permettere di attraversare il mortifero inteso come esperienza di conoscenza al fine di renderlo pensabile e trasformabile in elemento vitale.

Associazione di Studi PsicoanaliticiVia Giovan Battista Pergolesi, 27
20124 - Milano   Tel. 02 670 6278
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La segreteria è aperta il martedì, il giovedì e il sabato dalle 9.00 alle 17.00

Facebook Widget Slider

  

Contatto tecnico

In caso di problemi con la mailing list degli associati ASP, con la Newsletter, col proprio account utente o per qualsiasi altra questione

cliccare qui per inviare un messaggio all'amministratore