SETTING

Setting

Quaderni dell’Associazione di Studi Psicoanalitici

(English presentation)

L’attività editoriale dell’Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano, iniziata nel 1990 con iQuaderni dell’A.S.P., confluisce dal 1996 in Setting, che si inserisce con una sua precisa fisionomia nel panorama psicoanalitico e nel dibattito sui diversi e nuovi contesti della teoria, della clinica e della tecnica. Con particolare attenzione al “legame inscindibile” tra teoria, clinica e ricerca ed alle voci più creativamente critiche della psicoanalisi internazionale, dell’Infant Research e delle Neuroscienze, la rivista si propone come strumento per una formazione psicoanalitica libera ed “interminabile” radicata nell’opera di Freud, per un dibattito tra indirizzi diversi, per un dialogo con le scienze del cervello e della mente, per quella continua rivisitazione ed elaborazione dei propri modelli di riferimento che l’essere psicoanalisti e psicoterapeuti richiede.
Cercando di evitare l’eclettismo e l’ecumenismo da una parte e la diffusa chiusura nell’autoreferenzialità dall’altra, Setting accompagna e apre al confronto il percorso dell’A.S.P., fondata nel 1987 da un gruppo di psicoanalisti formatisi alla lezione di Gaetano Benedetti (Basilea) e Johannes Cremerius (Freiburg im Bresgau) e dai loro ex-allievi del Centro di Psicoterapia Psicoanalitica di Via Alberto da Giussano di Milano: dalla Psicologia dell’Io attraverso la svolta relazionale alla sensibilità intersoggettivistica, dalla stanza d’analisi dello psicoanalista anonimo e neutrale alla psicoterapia psicoanalitica nelle e delle stanze affollate delle Istituzioni, dove la complessità e l’infelicità dell’Occidente contemporaneo interrogano il dispositivo della cura ed il rapporto tra psicoanalisi e società.

Per visionare l'indice e gli abstracts dell'ultima pubblicazione e delle annate precedenti

accedi alla rivista on-line

PROSSIMA PUBBLICAZIONE!!

Setting 41-42
Sommario G. Benedetti, P. Faugeras, L’esperienza della psicosiS. Amati Sas, Straniero/Familiare. L’...

Setting 41-42

Setting
Quaderni dell’Associazione di Studi Psicoanalitici

2 fascicoli all'anno, ISSN 1124-3899, ISSNe 1972-5175
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 31,00
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 26,00

Direttore Responsabile: Ciro Elia
Segretaria Scientifica: Daniela Maggioni
Redazione: Mario Ambrosioni, Marina Bertoni, Ciro Elia, Giuseppe Craparo, Daniela Maggioni, Mattia Maggioni, Giuliana Mioli,  Anna Sironi, Paolo Vassallo, Chiara Venturini
Direzione e redazione: Via Pergolesi, 27 – 20124 Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proprietà: A.S.P. – Associazione di Studi Psicoanalitici
Amministrazione e distribuzione: FrancoAngeli, V.le Monza 106, 20127 Milano,
Tel. 02/2837141 Fax 02/2895762 Casella Postale 17175.

Abbonamenti
Per conoscere il canone d’abbonamento corrente, consultare il sito www.francoangeli.it oppure telefonare all'Ufficio Riviste (02-2837141) o inviare una e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) indicando  chiaramente il nome della rivista.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite assegno bancario, bonifico bancario, versamento su conto corrente, o con carta di credito.
L’abbonamento verrà attivato non appena giunta la notifica dell’avvenuto pagamento del canone.
Canoni
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 59,00; Estero € 72,50
solo online (IVA esclusa): € 65,00
Info abbonamenti cartaceo     Info licenze online
Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online
Privati:
cartaceo Italia € 38,50; cartaceo Estero € 52,00; solo online (privati) € 33,00
Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 234 del 24.3.1990.
Info abbonamenti    Info CONVENZIONI

Direttore responsabile: Ciro Elia
Semestrale – Poste Italiane Spa – Sped. in Abb. Post. – D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, comma 1, DCB Milano –